Concerti Inverno 2025

 

Lugano

Sabato 25 gennaio
Auditorio Stelio Molo RSI
ore 20:30

Locarno

Domenica 26 gennaio
Chiesa di San Francesco
ore 17:00

Balerna

Domenica 2 febbraio
Sala dell'Oratorio
ore 17:00

Como

Domenica 9 marzo
Teatro Sociale di Como
ore 17:00

Prevendita biglietti (€10) »

Entrata libera per i concerti di Lugano, Locarno e Balerna


 

Programma

Direttore: Piotr Nikiforoff
Solista: Zora Slokar, corno


Peter Czarnecki (1962-)
Fantasia sulla Cavergnesa (2023)

Introduzione di Hilary Aeschliman (soprano) e Giorgio Caneva (mandolino)


Chun He Gao (1959-)
Concerto for French Horn and Orchestra (2022)


Jean Sibelius (1865-1957)
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 (1902)


Per la stagione Inverno 2025, siamo lieti di presentare due brani originali in prima esecuzione assoluta mondiale, scritti da compositori professionisti con i quali l’Arcadia intrattiene uno stretto rapporto musicale: “Fantasia sulla Cavergnesa” (2023) di Peter Czarneckie e “Concerto for French Horn and Orchestra” (2022) di Chun He Gao, che vedrà come solista la rinomata cornista svizzera Zora Slokar.
A completare il programma eseguiremo la “Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43” (1902) di Jean Sibelius e potremo contare, tra i nostri primi violini, anche la presenza di Satu Jalas nipote del celebre autore finlandese, che si esibisce con lo strumento appartenuto a Sibelius.
L’apertura della serata sarà affidata alla voce del soprano Hilary Aeschliman accompagnata dal mandolino di Giorgio Caneva, con una introduzione di Laura Fischer Nikiforoff in un omaggio alla tradizione musicale popolare del nostro Cantone.

 
 

Piotr Nikiforoff
Direttore artistico e Direttore dell’Orchestra Arcadi

Piotr Nikiforoff, nato a Mosca nel 1978, ha iniziato a studiare violino a 5 anni e ha debuttato a 14 come solista con l’Orchestra Sinfonica di Mosca. Dopo il diploma al Collegio Gnesyn con il massimo dei voti, si è trasferito in Ticino, diplomandosi con lode al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Carlo Chiarappa e perfezionandosi con Massimo Quarta.

Zora Slokar
Solista, corno

Zora Slokar, inizialmente violinista, ha scelto il corno diplomandosi con il Solistendiplom presso la Hochschule der Künste di Zurigo nel 2008, sotto la guida di Erich Penzel e Radovan Vlatković. Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio al concorso Anemos a Roma (2002), al Ceccarossi (2003) e il Migros/Kulturprozent (2003/2004). Nel 2007 ha ricevuto il Kiwanis Förderpreis a Zurigo e il premio della Schenk-Stiftung in Svizzera.

 

Hilary Aeschliman
Soprano

Hilary Aeschliman è nata a Lugano, Svizzera. Ha studiato presso la Royal College of Music di Londra. Durante I suoi studi ha potuto imparare da grandi maestri come Leo Nucci e collaborare con direttori d’orchestra di fama internazionale quali Esa Pekka Salonen e Vasily Petrenko. Dopo esseresi laureata, ha iniziato a cantare nel Coro della Radiotelevisione Svizzera con “I Barocchisti”, diretti dal grande Maestro Diego Fasolis. Nel frattempo, avvia la sua carriera come solista, studiando con il tenore Alessandro Luciano. Il suo repertorio varia dal barocco al belcanto. Ha recentemente debuttato ne “La Bohème” al Battistero Paoeocristiano di Nocera Superiore nel ruolo di Musetta, in una edizione speciale per il centenario di Puccini, con la regia di Grischa Asagaroff, e fatto parte della rassegna di musica sacra “Anima Mundi” di Pisa, dove ha fatto il soprano solista nello “Stabat Mater” di Pergolesi.

Giorgio Caneva
Mandolino

Giorgio Caneva, inizia lo studio del mandolino all'età di 10 anni sotto la guida di Italo Natolini. Subito trova facilità nell'apprendimento e a 15 anni con un suo compagno di studi, Sandro Ghirlanda, formano il Duo di Barbengo.
Vengono chiamati a suonare per l'Ente turistico ticinese per delle rassegne gastronomiche nella Svizzera tedesca ed in Germania. Si esibiscono per la trasmissione radiofonica "La domenica popolare" diretta da Sergio Maspoli e si esibiscono in diverse trasmissioni televisive per la TSI, SSR e DRS. Il Duo cessa la sua attività per gli impegni di studio di Sandro.
E' socio fondatore dell'Orchestra mandolinistica di Lugano, con la quale si è esibito in qualità di primo mandolino solista. Ha militato nelle file del Gruppo mandolinistico di Gandria ed ha fatto parte dell'Orchestra dell'Accademia internazionale di mandolino diretta dal Mo. Carlo Aonzo.