Solista Concerti Inverno 2025


 

© foto: Adriano Heitmann

 
 

Zora Slokar ha studiato il violino, diplomandosi a Berna, prima di dedicarsi al corno. Ha proseguito gli studi con Erich Penzel a Maastricht e Radovan Vlatković a Salisburgo, ottenendo il Solistendiplom presso la Hochschule der Künste di Zurigo nel 2008. Da studentessa ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio al concorso Anemos a Roma nel 2002 ed è stata finalista al concorso Young Horn Players di Paxman a Londra. Nel 2003 ha vinto il primo premio al concorso Ceccarossi in Italia e, negli anni 2003/2004, ha ricevuto il premio del Migros/Kulturprozent. Nel 2007 ha ottenuto il Kiwanis Förderpreis a Zurigo e il premio della Schenk-Stiftung in Svizzera.

Zora Slokar ha ricoperto il ruolo di primo corno nella Gustav Mahler Jugendorchester e nella Verbier Festival Orchestra, collaborando con direttori quali Pierre Boulez e James Levine. In qualità di guest principal horn, ha suonato con l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Ensemble Modern di Francoforte, la Melbourne Symphony Orchestra, il Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la Göteborgs Symfoniker, la Malaysian Philharmonic Orchestra e molte altre.

Ha eseguito musica da camera in festival prestigiosi quali Lockenhaus, Musikfest Oleg Kagan, December Nights a Mosca, Oxford Chamber Music Festival e alla Kronberg Academy per Chamber Music Connects the World, dove ha suonato insieme a Gidon Kremer, Martha Argerich, Eduard Brunner, Maximilian Hornung e altri.

Come solista ha collaborato con l’Orchestra Radio Mosca Čajkovskij, l’Orchestra Radio-Tv di Lubiana, l’Orchestre de Chambre de Genève, l’Istanbul Devlet Symphony Orchestra, i Zagreb Soloists, la Capella Istrapolitana, la Presidential Symphony Orchestra di Ankara, l’Orchestra di Curitiba in Brasile e molte altre. Ha inoltre inciso dischi solistici con la Prague Festival Orchestra, la Capella Istropolitana e con accompagnamento d’organo.

Ha registrato i trii di Johannes Brahms e György Ligeti con Dénes Várjon e Tamas Major per la Televisione Svizzera.

Tiene regolarmente masterclass, ad esempio presso la International Chamber Music Academy di Ochsenhausen e al Carnaval du Cor in Germania.

Nel 2025 sarà invitata come featured artist alla International Horn Society negli Stati Uniti.

È primo corno dell’Orchestra della Svizzera italiana a Lugano.